"Fidarsi è bene, controllare è meglio".

Prove di carico statico (bidirezionale)

La prova statica di carico bidirezionale (metodo Osterberg) serve per misurare il comportamento alla deformazione del carico dei pali e la resistenza al carico assiale. A tale scopo nel palo di prova viene installata una cella composta da due piastre circolari separate da un martinetto idraulico. La resistenza di punta  e l’attrito laterale sono determinati separatamente. Non è necessario un dispositivo di reazione separato. Il carico di prova è illimitato.

Prova di carico unidirezionale

La prova di carico unidirezionale su pali è un altro metodo per misurare staticamente il comportamento di deformazione del carico e la resistenza assiale portante. A tale scopo, viene caricato gradualmente un palo di prova e vengono misurate le deformazioni che si verificano in corrispondenza della testa del palo. Per sostenere i carichi di prova è necessario un dispositivo di reazione separato. Sono possibili carichi di prova fino a circa 6 MN.

Prova dinamica di resistenza al carico

La prova dinamica di resistenza al carico è un metodo efficiente per stimare la resistenza al carico assiale dei pali. In questo caso, un'onda d'urto viene introdotta in corrispondenza della testa del palo con un peso in caduta. Il comportamento di riflessione fornisce informazioni sull'attrito laterale e sulla resistenza della punta. Per la fase successiva di analisi, il palo e il suolo vengono discretizzati e il segnale di misurazione viene rimodellato con un procedimento iterativo. 

Test a ultrasuoni

Il test a ultrasuoni è una procedura per verificare l'integrità dei pali. A tal fine, vengono misurate la velocità d'onda e l'attenuazione energetica di un'onda ultrasonica, che va da un trasmettitore a un ricevitore. I risultati consentono di formulare un'indicazione relativa alla qualità dell'asta del palo nonché alla situazione di eventuali impurità.

Test di integrità

Il test di integrità è una procedura semplice per controllare in modo approssimativo a l'integrità dei pali. Con l'ausilio di un martelletto viene introdotta un onda d'urto nella testa del palo. L'onda d'urto riflette i cambiamenti lungo l'asta e la base del palo. Le riflessioni misurate consentono quindi di fornire informazioni sulla lunghezza effettiva e sul diametro del palo, nonché sulla qualità del materiale.

La misurazione dell'inclinometro B.r.a.in

La misurazione dell'inclinometro è un metodo per determinare gli spostamenti perpendicolari all'asse di misurazione. In questo caso, l'inclinazione di un tubo di misurazione precedentemente installato viene misurata dal basso verso l'alto in sezioni discrete di lunghezza. Le misurazioni vengono generalmente eseguite una dopo l'altra durante le diverse fasi di costruzione. Il metodo consente perciò il monitoraggio degli spostamenti laterali per le opere di sostegno o in caso di smottamenti sotto un fabbricato.